• 21 GIU 07
    • 0
    Ftl Moda 2007 Fort Lauderdale Fashion Week Miami

    Ftl Moda 2007 Fort Lauderdale Fashion Week Miami

    Carmen Fagnoli nasce a Forlì il 13 Maggio 1958, ha conseguito il diploma di “Addetto Turistico” è sposata dal 1983 con Piero e vive a Forlì in un quartiere residenziale.
    Fin da bambina, tramite un’amica di famiglia titolare di una sartoria, viene a contatto con il mondo della moda; si può dire che fin da piccola non giocava con le bambole, ma giocava per le bambole, confezionando abiti per loro. Col passare del tempo, il mestiere di “sarta” la appassiona sempre più e trascorre il tempo libero e le vacanze nella sartoria dell’amica di famiglia.

    Dopo aver terminato gli studi, il richiamo del mondo della moda la spinge a frequentare la scuola di taglio “Moda Mordenti” e ben presto diventa lei stessa docente della stessa scuola; in seguito, non contenta, frequenta con profitto a Bologna la prestigiosa “Scuola Callegari”ed al termine del biennio di studi, i docenti della scuola, convinti del suo talento, le offrono opportunità lavorative.

    Si può dire che le tutte le sue esperienze lavorative sono state finalizzate ad acquisire e sviluppare le competenze tecniche necessarie per poter realizzare al meglio la sua creatività: inizia lavorando in un importante laboratorio di confezioni di abbigliamento, dove mette in pratica tutte le sue nozioni tecniche; continua poi, in una modisteria artigianale e ha modo, così, di imparare anche le tecniche di lavorazione dei cappelli, sia quelli in feltro, sia quelli in tessuto. Lascia anche questo settore e viene assunta da una ditta che ha come attività principale la ideazione e la creazione di bijou.

    Nel 1997 decide di mettere a frutto la sua esperienza: apre con due amiche (una ragioniera ed una sarta) una ditta di abiti da sposa ed ha modo di notare quasi subito che gli articoli che si vendono di più sono quelli creati da lei.
    Nel 2002 è pronta al grande passo, la realizzazione del sogno di una vita: in centro storico, in un palazzo del 1700 apre da sola CarmenSì, un atelier, ambiente intimo, sereno, dove la cliente può sentirsi a proprio agio e viene seguita con competenza e professionalità. Al primo piano ha creato la zona per la sposa: show room, sala prove, sala per il taglio e sala per il cucito e la confezione, al piano inferiore, in due ambienti che erano le antiche cantine del palazzo, con i soffitti a volta, ha creato lo show room per gli abiti da cerimonia ed alta moda ed il “caveau” per i tessuti, i cartamodelli e l’ufficio.

    È consulente stilistica di alcune ditte che producono accessori per abbigliamento (borse, cappelli, sciarpe, bijou) e per la ditta “Profili” idea e produce accessori per la sposa.

    Lo staff interno di CarmenSì è composto da Carmen, che si occupa di tutta la parte stilistica e creativa, Loretta (il braccio destro) che segue le l’amministrazione, le vendite e il controllo qualità aiutata da Marisa, Gladis che si occupa della confezione e dei rapporti con i laboratori esterni, Fabio responsabile commerciale e Piero creativo e direttore artistico del brand.

    Le sue fonti di ispirazione sono la strada, la donna che lavora e vuole valorizzare la sua figura senza rinunciare alla eleganza pratica, insomma la donna parigina; moderna e charmante che si distingue fra la folla per la eleganza vera, non vistosa e appariscente, ma “di sostanza” e consapevole, una donna che sta bene con sé stessa, naturale e disinvolta., conscia della propria femminilità.

    Leave a reply →

Photostream